I percorsi possono prendere il via anche da una richiesta semplice, come in questo caso: ovvero, focalizzarsi sulla propria crescita personale, rapportata all'ambito lavorativo. Sebbene la domanda di collegare la propria evoluzione a un contesto esterno possa apparire semplice, di fatto la ricerca di punti di riferimento stabili al proprio interno è sempre una sfida interessante.
Il contesto di partenza appariva statico e nettamente in contrasto con la richiesta di cambiamento e di ricerca proveniente dal cliente. Era quindi importante trovare spunti ed insight solidi e legati alle motivazioni interne, in modo che rendessero la spinta evolutiva stabile e duratura.
Si trattava del primo lavoro con un cliente singolo, e per di più in forte contrasto con il suo contesto di riferimento. Le informazioni delle autovalutazioni sono state quindi accuratamente valorizzate, in modo da risultare il più complete possibili.
Il primo grande insight è arrivato proprio dal cliente, in una fase del lavoro in cui si è sentito affiancato e guidato nel trovare skills diverse dalle percepite.
Ha così potuto trovare skills che rendevano pensabile il poter assumere ruoli in un team che non credeva possibili. L'immagine di sé, che è risultata da quel lavoro, è diventata più nitida e dettagliata, andando ad evidenziare zone di sviluppo nuove e proficue.
Il percorso ha portato alla creazione di compiti semplici, chiari e definiti per iniziare a potenziare le zone che risultavano con performance minori, o con potenzialità meno espresse. Come feedback il cliente ha sottolineato quanto queste task siano state tutte concluse con risultati tangibili e feedback positivi.
|
|