Case study - C.T.

Molto spesso, una richiesta di percorso individuale arriva da persone hanno un approccio lavorativo stabile, ma che presentano le prime avvisaglie di fatica oppure un bisogno di migliorare qualche aspetto non ancora identificato.

Richieste di quel tipo sono arrivate - in uno dei casi svolti - da una persona predisposta alla crescita personale che stava vivendo, tuttavia, un momento di stasi. In situazioni del genere capita che la determinazione a lavorare su di sé, un focus chiaro ed una capacità di portare a compimento i propri obiettivi si scontrino con modalità comportamentali che risultano meno efficaci.

Questo lavoro ha avuto un forte eco in me: avendo vissuto, in passato, la stessa problematica ho avuto modo di sperimentare il metodo LiFeMoVe in un contesto simile a quello da me vissuto anni prima. Una duplice sfida, quella di accompagnare il cliente alla sua meta e, in contemporanea, valutare gli strumenti utilizzati in un contesto fin troppo familiare.

Tra le prime difficoltà che ho incontrato, sicuramente la necessità di mantenere i lavori operativi, tenendo sia il cliente che me stesso lontani dalla zona ben conosciuta fatta di soli ragionamenti sui massimi sistemi. Se da una parte è stato faticoso per entrambi evitare quel tipo di azione puramente mentale, dall'altra l'impegno è stato ripagato con un bel lavoro di squadra, dove operatività e introspezione erano ben separati e distribuiti.

Le autovalutazioni, anche in questo lavoro, sono state cruciali. La consapevolezza che ha il cliente del suo stato e del funzionamento attuale ha rafforzato e potenziato gli insights, permettendo di ottimizzare i tempi delle restituzioni e del confronto. Ne ha beneficiato di conseguenza anche la conseguente attivazione di nuovi comportamenti più affini alla vera natura del cliente.

Al termine del percorso, seppur di pochi incontri, il feedback ricevuto riguarda il raggiungimento di una migliore comprensione delle proprie motivazioni interne e di alcuni comportamenti che era solito mettere in atto. Decisamente un bel traguardo, visto il punto di partenza avanzato del cliente.